Il bagno: come progettarlo, arredarlo e viverlo al meglio

di guidaedilizia.it
bagno moderno

Il bagno moderno è uno dei protagonisti della casa contemporanea. Uno spazio intimo, ma allo stesso tempo in grado di esaltare creatività e fantasia.

Come progettare il bagno ideale?

Ovviamente ogni persona ha idee diverse, pertanto il bagno ideale è quello perfettamente in armonia con le proprie aspettative. Volete un bagno che sia un angolo da dedicare alll’intimità o preferite un ambiente aperto e maggiormente interconnesso con gli altri spazi di casa? Per progettare il bagno a vostra immagine e somiglianza è innanzitutto essenziale partire dalle vostre aspettative e dal vostro stile. Il bagno ideale sarà quello in grado di integrarsi armoniosamente con lo stile degli altri ambienti, mantenendo nel contempo funzionalità e comfort elevati.

Dove trovare idee per il bagno perfetto?

Siti Internet, riviste specializzate in arredamento, esposizioni dal vivo, colloqui e consulenze con interior designer. Le fonti di ispirazione per il vostro futuro bagno sono praticamente infinite: sfruttatene il più possibile. Un’idea che all’inizio può sembrare  non particolarmente convincente, messa a confronto con altre soluzioni alla fine potrebbe rivelarsi la scelta azzeccata. Non abbiate paura della creatività: dai colori al tipo di rivestimenti, dai sanitari agli arredi, il mercato oggi offre di tutto e di più. Approfittatene.

Quali colori ed arredi utilizzare in bagno?

Si tratta di una questione strettamente personale, ma alcuni consigli è possibile darli: meglio evitare colori troppo scuri se lo spazio è ristretto. Il bianco rimane sempre un punto di partenza universalmente valido, anche perché è possibile abbinarlo a moltissimi colori, dando così una forte caratterizzazione all’intero ambiente. E attenzione, tappetini ed asciugamani comprateli alla fine dei lavori: in questo caso potrete abbinarli perfettamente ai colori scelti per pareti, pavimento e arredi, evitando il tanto temuto effetto “arcobaleno”.

Che luce ed accessori usare in bagno?

La luce indiretta è sempre preferibile. Inoltre la scelta di una luce fredda o calda cambierà completamente atmosfera ed aspetto al vostro bagno: riflettete bene – e magari fate delle prove – prima di decidere l’illuminazione definitiva. Gli accessori sono solitamente di dimensioni medio piccole, ma possono dare un tocco fortemente personale a tutto l’ambiente. In questo caso è possibile staccare nettamente dallo stile generale dell’ambiente proprio per accentuare la personalità dell’oggetto. Le possibilità sono infinite: portasapone, tende, portaspazzolini, scopetto e portarotolo: non avete che l’imbarazzo della scelta.

Che rivestimenti scegliere per il bagno perfetto?

Fino a pochi anni fa, in bagno si utilizzavano esclusivamente le piastrelle: fortunatamente non è più così. Al giorno d’oggi è possibile infatti scegliere da un’ampia gamma di materiali profondamente differenti. Il legno, ad esempio, fino a qualche anno fa un autentico tabù in bagno, se opportunamente trattato rappresenta un ottimo materiale per il pavimento, resistente ad acqua e infiltrazioni. Per i bagni in stile minimal o contemporaneo il cemento a vista o la resina sono materiali particolarmente indicati, straordinariamente resistenti e duraturi, praticamente privi di manutenzione. Le nuove tendenze di arredo bagno indicano infine un crescente interesse per un materiale apparentemente incompatibile con il bagno: la carta da parati, ormai disponibile in versioni totalmente resistenti all’umidità.