Porte Scorrevoli a Scomparsa: tra funzionalità e design

di guidaedilizia.it
Porte scorrevoli a scomparsa

Si tratta di elementi architettonici capaci di trasformarsi in veri e propri complementi d’arredo. Approfondiamo la duplice vocazione di questi sistemi

 

Le scegliamo per la loro funzionalità, ma ci rendiamo presto conto del contributo che possono dare alla nostra casa in termini di design e arredo. Stiamo parlando delle porte scorrevoli a scomparsa, ideali per risparmiare spazio, ma non solo. Oggi vogliamo approfondire proprio la duplice vocazione di questi sistemi, prendendo a modello le soluzioni di un’azienda di spicco del panorama nazionale.

Porte scorrevoli a scomparsa: più spazio per la tua casa

A differenza delle porte interne tradizionali a battente, che richiedono un’area libera per l’apertura e la chiusura, le soluzioni scorrevoli s’inseriscono nel muro, eliminando qualsiasi ingombro. Questo è particolarmente utile in ambienti piccoli o in stanze dove ogni centimetro conta, come bagni e corridoi stretti.

L’altra funzione delle cosiddette porte a incasso è quella divisoria all’interno degli open space. Ti facciamo un paio di esempi:

  • in ufficio, possono garantire privacy e isolamento acustico

  • in casa, possono separare la cucina (e i suoi odori) dal salotto

Porte scorrevoli a scomparsa: una scelta di design

Le porte scorrevoli a scomparsa sono perfette per chi ama un design minimale, caratterizzato da elementi lineari, eleganti o addirittura invisibili.

Infatti, grazie al controtelaio (o cassonetto) inserito nel muro, la porta s’identifica con il muro stesso, senza interruzioni visive, e può sparire al suo interno scorrendo sul binario. L’effetto è possibile anche grazie alle molteplici possibilità di personalizzazione che queste soluzioni offrono: se ne possono trovare di vari materiali (vetro, legno, alluminio,...) e di infiniti colori.

Numerose sono pure le possibilità per ciò che riguarda le maniglie, che possono essere caratterizzate da un aspetto “prezioso” oppure quasi invisibili.

Porte scorrevoli a scomparsa: la Linea Minimal di Eurocassonetto

Parlando di estetica applicata alle porte scorrevoli a scomparsa, merita una menzione la Linea Minimal di Eurocassonetto. Si tratta di una gamma di controtelai che eleva l’elemento architettonico a complemento d’arredo, grazie al minimalismo, all’essenzialità e alla pulizia delle linee.

Tra le soluzioni più interessanti troviamo Oro, pensato e realizzato esclusivamente per le porte in vetro, e Frameless Top che racchiude l’essenza del minimalismo, non prevedendo cornici né limiti d’altezza.

Eurocassonetto, azienda siciliana con oltre 50 anni di storia, è stata in grado di fondere la sua esperienza artigianale con le tecnologie più innovative per dar vita a prodotti tanto pratici e funzionali quanto ricercati dal punto di vista del design. Per saperne di più, contatta l’azienda.