Teleriscaldamento: come garantire la massima efficienza?

di guidaedilizia.it
teleriscaldamento

La dispersione del calore è il grande nemico del teleriscaldamento. Puoi ridurla al minimo curando una serie di aspetti. Vediamo insieme quali sono

 

Il teleriscaldamento ha vantaggi ambientali, economici e pratici che si ottimizzano con reti di distribuzioneefficienti. Infatti, com’è facile intuire, più il percorso delle tubazioni è lungo, più crescono le possibilità di dispersione del calore. Come fare? Trovi tutte le risposte in questo articolo. Buona lettura!

Cosa si intende per il teleriscaldamento? E come funziona?

Per comprendere come una rete possa essere efficiente, è bene che tu abbia ben chiare le basi del teleriscaldamento. Si tratta di sistemi di distribuzione del calore che hanno l’obiettivo di riscaldare gli ambienti o l’acqua sanitaria. Il calore viene prodotto da un unico impianto centrale e distribuito a più edifici residenziali, commerciali o industriali. 

Il sistema prevede che l’acqua calda di riscaldamento sia distribuita tramite le tubazioni fino ai termosifoni o impianti radianti dei singoli edifici. Dopodiché, l’acqua torna all’impianto centrale per compiere un nuovo ciclo.

Teleriscaldamento: i segreti delle reti di distribuzione efficienti

Per essere efficiente, un sistema di teleriscaldamento non deve disperdere calore. Ecco quali sono i fattori determinanti per raggiungere l’obiettivo:

  • isolamento delle tubazioni. È l’aspetto più importante, che approfondiremo nel prossimo paragrafo;

  • ottimizzazione della rete, attraverso una progettazione intelligente del percorso delle tubazioni (che dev’essere il più breve possibile);

  • tecnologie di controllo avanzate, in grado di regolare la distribuzione del calore in base alla reale domanda degli utenti;

  • manutenzione regolare, per prevenire guasti e perdite;

  • integrazione con edifici ad alta efficienza energetica, per minimizzare il fabbisogno di calore.

Teleriscaldamento: le tubazioni ideali per le reti di distribuzione efficienti

Come detto, la qualità delle tubazioni ricopre un ruolo fondamentale. Per aiutarti a comprendere quale possa essere il suo contributo all’efficienza delle reti di distribuzione, ti presentiamo una soluzione che rappresenta un’eccellenza assoluta. Si tratta di Ecoflex, il sistena di tubazioni flessibili preisolate di Uponor, azienda multinazionale che è punto di riferimento nel settore.

Ecoflex è un sistema completo di raccordi e accessori che combina eccellenti prestazioni termiche (basse dispersioni) con un’estrema facilità di installazione. Le nuove versioni VIP  riducono le perdite di calore fino al 60% - grazie al nuovo isolante Vacuum Insulation  Panel - e i tempi di installazione fino al 20%, - grazie alla grande flessibilità e al diametro ridotto.

La varietà e la qualità delle soluzioni della gamma si prestano ad ogni utilizzo. Ad esempio, Ecoflex Thermo Twin HP è un prodotto specifico per le reti di distribuzione collegate a una pompa di calore. Il grande vantaggio sta nella possibilità di gestire tutti i collegamenti idrici e di servizio con una sola tubazione.

Se vuoi saperne di più su Ecoflex Thermo Twin HP e sulle altre soluzioni della gamma, clicca sui link che trovi all’interno dell’articolo, oppure contatta Uponor per ottenere tutte le risposte alle tue domande.